Esperienze...

Perchè la geometria

La geometria nella scuola, spesso, è considerata la “Cenerentola” della matematica: viene presentata in modo astratto e difficilmente attrae gli alunni. In realtà è fondamentale, ad esempio, per saper utilizzare in modo corretto un quaderno a quadretti o a righe: riuscire a “vedere” gli incroci, gli spazi e le righe presenti sul foglio permette, infatti, di sviluppare ulteriori abilità tra cui quelle linguistiche e matematiche. 

Sia i Programmi della scuola elementare (1985), sia le nuove Indicazioni nazionali, inoltre, per la geometria fanno riferimento ad attività che, almeno per i primi anni, è più corretto inquadrare nell’ambito delle esperienze spaziali concrete piuttosto che in quello della geometria già formalizzata.

Rispetto all’età dei bambini coinvolti, dai 5/6 anni della scuola dell’infanzia ai 6/8 anni della scuola primaria, sono emersi i seguenti nodi concettuali:

Le premesse, le scelte, le modalità...

narrazione_giocandogeometria.pdf
Documento Adobe Acrobat 414.5 KB
Geometricando_infanzia.pdf
Documento Adobe Acrobat 491.9 KB
Geometria_classeprima.pdf
Documento Adobe Acrobat 961.9 KB
Geometria_classe_seconda.pdf
Documento Adobe Acrobat 209.0 KB
Giocare per crescere
Giocare per crescere

Il progetto di matematica: "Giocando con la geometria" è tra i progetti vincitori della selezione nazionale GOLD 2010/2011 per i progetti educativo-didattici maggiormente innovativi.

 

La documentazione multimediale è stata supportata da Franco Torcellan e Marta Todeschini dell'ANSAS - ex IRRE Veneto

Link utili

ANSAS

Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica

GOLD

Le buone pratiche della scuola italiana

CIRD

Centro Interdipartimentale per la ricerca didattica  dell’Università di Trieste

NRD

Nucleo di Ricerca Didattica dell'Università di Trieste

Sito realizzato da:

Daniela Leder

Laura Visentin

Maria Romeo